Consigli utili

cover-consigli

Tips

  1. Quando si vuole proteggere una nuova invenzione, è necessario depositare il brevetto PRIMA di mostrarla al pubblico, in fiera o di venderla e non DOPO.
    Se si deposita il brevetto dopo la fiera o dopo la vendita del prodotto inventato, il brevetto non è più valido perché manca il requisito essenziale della novità.

  2. Quando si vuole depositare un brevetto è opportuno affidarsi ad uno Studio specializzato in proprietà industriale per la sua stesura in quanto il brevetto si difende dalle copiature attraverso le rivendicazioni che sono altamente specialistiche.
    Al momento dell’incontro con il consulente è bene disporre di disegni o di fotografie o ancora meglio di un prototipo da esibire, così da ben illustrare i particolari tecnici che si vogliono proteggere.

  3. Quando si vuole proteggere un’invenzione con un brevetto, è bene ricordarsi che questo non protegge MAI un’idea astratta, ma la concreta soluzione di un problema tecnico attraverso certi mezzi operativi.
    Pertanto l’inventore, quando si affida ad un consulente di proprietà industriale per depositare un brevetto, deve spiegargli concretamente come si realizzano le novità tecniche di quel prodotto ed eventuali alternative costruttive.

Enti di riferimento