Design & Copyright

Design

Lo sapevi che esiste un metodo per proteggere una tua creazione che ha una forma particolare?

Il design fa unicamente riferimento agli aspetti estetici o decorativi di un prodotto e non ai suoi caratteri tecnici o funzionali.

Il disegno o modello è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato: dagli strumenti tecnici o medici agli orologi, gioielli ed altri beni di lusso; dagli accessori per la casa, giocattoli, mobili ed accessori elettrici, alle automobili, e strutture architettoniche; dai motivi dei tessuti agli articoli per lo sport.

Come regola generale, i disegni e modelli possono essere: di carattere bidimensionale (come la decorazione, forme, linee o colori di un prodotto); di carattere tridimensionale ( come la forma di un prodotto); una combinazione di una o più di queste caratteristiche.

Puoi depositare molti modelli insieme limitando le spese e le tasse, purchè i prodotti che proteggi appartengano alla stessa classificazione (es. più gioielli, più mobile, ecc…)

 

Copyright

 Per diritto d’autore o copyright s’intende la tutela delle opere dell’ingegno di carattere creativo, che appartengano alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro, al cinema.

La tutela consiste in una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera (diritti patrimoniali dell’autore) e di diritti morali a tutela della personalità dell’autore, che nel loro complesso costituiscono il “diritto d’autore”.

 Anche se depositi solo in Italia, il Diritto d’Autore vale in tutto il mondo senza particolari formalità. La durata è di 70 oltre la morte dell’autore.

Ti consigliamo di richiedere una consulenza con uno Studio specializzato in Proprietà Industriale. Confrontandoti con un esperto potrai valutare ogni aspetto della protezione.