Formazione

La tua azienda vuole saperne di più su brevetti e marchi, su come proteggere e valorizzare la propria innovazione? Ritieni che il tuo personale tecnico o legale abbia bisogno di approfondimenti a riguardo?

Puntare sulla creatività che la propria azienda è in grado di esprimere ormai è la più lungimirante delle soluzioni possibili, producendo così vera innovazione e contribuendo a costruire un circolo virtuoso proiettato verso il futuro. E’ necessario saper padroneggiare una corretta gestione dell’innovazione, oltre che conoscere i percorsi che tutelano il know how interno all’azienda.

Ci sono alcuni corsi di formazione specifici che aiutano ad avere le competenze di base per poter seguire correttamente questi argomenti. In generale la formazione è importante perché è necessario avere una persona in azienda che si dedichi al monitoraggio continuo di cosa fa sia la concorrenza diretta, che quella potenziale, perché bisogna essere in grado di reagire in tempi rapidissimi alle mosse dei competitor e se possibile anticiparli, perché bisogna esaminare con cura in che direzione si orienta l’innovazione del settore.

E’ consigliabile quindi affidarsi ad esperti competenti che sapranno proporti un insieme di incontri sul tema confezionati su misura per te. Brevetti, marchi, design, come proteggere un’invenzione e per quanto tempo questa sarà protetta; sono solo alcuni degli aspetti che si potranno approfondire. Un esempio concreto è quello dato dal Cuoa, Business School di Vicenza, attiva dal 1957, che offrire numerosi corsi di formazione di alto livello, tra cui quelli dedicati all’innovazione, dedicati oltre che a studenti neolaureati, anche a manager e imprenditori che vogliono approfondire certe tematiche inerenti alla Proprietà Industriale.

Per info: www.cuoa.it