new_york

Per fare un marchio a volte, basta il layout…

Si conosce la possibilità di registrare un logo, un marchio, ma è insolito pensare di registrare anche il layout di un negozio. E’ quello che ha fatto Apple, con il suo format di negozio: arredo costituito da tavoli in legno, lunghi e spaziosi, che fungono da ampie postazioni, in contrasto con la tecnologia e il design delle linee di prodotto dell’azienda. Basta visitare il flagship sulla Quinta Strada a New York per capire quanto questo layout sia inconfondibile e replicato in un contesto internazionale che ha permesso all’azienda di differenziarsi completamente da tutti gli altri negozi di elettronica e non. Sarà stato probabilmente questo a convincere l’Ufficio Statunitense Marchi e Brevetti (USPTO) a registrare con il n° 85036990 il layout del negozio Apple come suo nuovo marchio. Questo è sicuramente un modo per rivendicare l’assoluta originalità e unicità della brand image di Apple nel mondo, che sempre di più è annacquata da competitor che cercano di imitarla, sia nell’offerta commerciale, sia nell’immagine.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>